ARTEVIVA è un’associazione culturale formata da artisti professionisti, che varcano palcoscenici e si esibiscono con grande successo di pubblico, nel campo della danza, della musica e del teatro.Il suo OBIETTIVO è la diffusione di una cultura dell’arte che si avvalga di un approccio globale e interdisciplinare,rivolgendosi a tutti i giovani, e meno giovani, che desiderano avvicinarsi alle discipline artistiche e musicali mettendo alla prova sé stessi col corpo, con la mente e con l’anima.
lunedì 20 settembre 2010

L'Associazione CulturaleARTEVIVA Presenta la sua Compagnia nella nuova produzione:
Commedia Teatrale brillante tratto da Nelle migliori famiglie di "A.Hart e M.Braddel" -
PRODUZIONE: Associazione Culturale ARTEVIVA, laboratorio DanzaMusicaTeatro
REGIA: SILVIA CUCCOVILLO, aiuto regia Michele Savoia
COREOGRAFIE: VITO IACOBELLIS
Il testo teatrale di Hart e Braddel è la classica commedia degli equivoci, in cui la tranquillità di una illustre famiglia americana, nota per il suo decoro, è stravolta dalla comparsa di ...un bimbo sull’uscio della porta, accompagnato da un biglietto: “voglio che mio figlio stia con suo padre”. Ciò basta ad innescare un meccanismo a catena di rivelazioni, confessioni, intrighi, all’insegna di un perbenismo di facciata che cela ben altro, come nelle migliori famiglie. Da cui il titolo.Il lavoro registico mira da un lato a rispettare la ricercatezza e la musicalità della sceneggiatura ben scritta dagli autori, proprie di un purismo lessicale che è caratteristico del genere, e dall’altro ad associarvi un lavoro teatrale di ricerca sui personaggi, che dia “corpo”alle vera natura di ciascuno. I personaggi in scena sono sopra le righe, assolutamente estrapolati da un contesto geografico, sociale, politico, temporale, sono pura umanità.
Costumi e scenografia sono anch’essi il risultato della ricerca registica e attoriale di cui sopra: per quanto fortemente caratterizzati, non sono identificabili con alcuno stile, pur avvalendosi di validi spunti, e mirano a dar corpo all’essenza dello spettacolo e dei rapporti umani , veri protagonisti nel lavoro. Le reciproche competenze tra gli artisti del cast si fondono portando ad un allestimento artistico di forte impatto, in cui la partitura attoriale è sostenuta da una partitura musicale protagonista essa stessa dell’opera, che rende tutto ancor più vivace e gradevole. Lo spettacolo vede quindi la fusione di corpo voce e musica, trascinando il pubblico in un mondo grottesco e fluido che attraversa delle dinamiche umane universali.
Attori in scena:
Marzia Colucci - Francesco Cucci - Francesco Casareale - Barbara De Palma - Giancarlo Pirro – Giuliana Stancarone - Gianrocco Caragiulo - Anna De Palma - Silvia Cuccovillo - Domenico Palmieri - Mariasole Esposito - Cosimo Tripaldi - Silvana Mastrodonato - Michele Giorgio
Musicisti
Raffaella Porciatti - flauto traverso - arpa - Valerio Giorgio - tastiere-
Commento musicale dal vivo con supervisione musicale di :
Valerio Giorgio - Gianrocco Caragiulo - Silvia Cuccovillo
Scene:
Ornella Ceci – Savino Vurchio
-------------------------------------------------------------------------------------
Evento ad ingresso gratuito nell'ambito della Festa Patronale di San cataldo di Corato
Coordinamento artistico GIUSEPPE MINTRONE e GREGORIO SGARRA
organizzazione : avv. Savino Arbore e Progetto Vallisa
